Nonna Cesira Pasta Fresca produce e vende pasta fresca e dolci casalinghi realizzati secondo la cucina tradizionale bolognese in modo artigianale da sapienti mani di sfogline e sfoglini.
Raccontava la Nonna Cesira :
La mia era una famiglia di contadini e vivevamo lavorando la terra. Quando mi sono sposata nel 1909 avevo poco più di 18 anni e quel giorno si fece una grande festa in tutta la casa.Il mattino seguente (l’usanza del viaggio di nozze era solo per i signori, non per noi contadini) scesi in cucina e mia suocera mi disse: “Bene, ora che sei una moglie, vieni e prepara la sfoglia per la tua famiglia” |
Racconta Rosetta:
Avevo 22 anni e stavo preparando il corredo per le mie nozze. Mentre la mia nonna Cesira mi aiutava a ricamare le mie iniziali con il punto a croce mi chiese: “Sai fare la sfoglia? Ogni moglie deve saper fare dei cibi sani per la sua famiglia”.Fu così che mi prese per mano, mi accompagnò in cucina e mi insegnò a tirare la sfoglia. |
Già dal 1909 Nonna Cesira, faceva i tortellini per la famiglia ed ha tramandato la sua ricetta nel tempo alle figlie (Dina) alle nipoti (Rosetta) ai pronipoti (Gabriele) e alle pro-pro-nipoti (Veronica).
Oggi, dopo più di un secolo, tre generazioni di quella stessa famiglia producono per Voi, con grande passione, i fantastici Tortellini della Nonna Cesira.